Il Malo Clinic Protocol.


Una giornata con il Prof. Paulo Malo il 6 Maggio a Varese.

Il protocollo ideato dal dr. Paulo Malo è sicuramente il trattamento più rivoluzionario, dal punto di vista odontoiatrico, che sia stato sviluppato nell’ultimo decennio. Per la prima volta Paulo Malo terrà un corso a Varese rivolto ad Odontoiatri, Chirurghi Maxillo Facciali ed Odontotecnici. Un’occasione di aggiornamento sicuramente da non perdere e che cade proprio nel decimo anniversario del mio primo corso presso la Malo Clinic di Lisbona. Durante questa giornata verrà presentato il Malo Clinic Protocol per il trattamento del paziente edentulo.


Verranno presentate le tecniche chirurgiche e protesiche comprendenti gli impianti inclinati, trans sinusali, e gli impianti zigomatici.

I partecipanti avranno modo di vedere le ultime novità introdotte in questo settore. In questi 9 anni di applicazione del protocollo i vantaggi che ho notato per i pazienti sono stati numerosi primo fra tutti la riduzione dei tempi terapeutici, in quanto l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi provvisoria fissa avvengono nella stessa giornata, riducendo al minimo i disagi per il paziente. Altro vantaggio di questa metodica è che vengono sfruttate quelle zone della bocca dove l’osso solitamente non si riassorbe, non sono quindi necessari interventi di innesti o aumento d’osso.

Ricordiamo sempre che questa tecnica non è indicata per tutti i pazienti ma solo per portatori di protesi mobile, scheletrati, oppure per quei pazienti in cui sono presenti denti ormai completamente compromessi e non più recuperabili che desiderino ritornare a masticare ed a sorridere.

Per quanto riguarda l’età, se in buono stato di salute generale, non ci sono limiti.


2 visualizzazioni