All-on-4, un corso giunto alla XIX edizione

Il corso sull'All-on-4 promosso dalla Studio Dentistico Ciatti di Varese

Il programma e la scheda di iscrizione al Corso sull'All-on-4

A Varese, presso lo Studio Dentistico Ciatti si pratica e si insegna l'All-on-4 di Paulo Malo da quasi un decennio. Il Corso All-on-4 promosso due volte all'anno dallo Studio Dentistico Ciatti di Varese, Centro di eccellenza in implantologia, è giunto alla sua XIX edizione. L'8 e 9 novembre 2019, un gruppo selezionato di odontoiatri, provenienti un po' da tutta Italia, si ritroveranno per apprendere dalle mani esperte di Maurizio e Alberto Ciatti il protocollo originale di riabilitazione implanto-protesica ideato da Paulo Malo. Durante il corso, teorico-pratico, studieranno un caso e assisteranno a un intervento di riabilitazione. Un modo concreto per rendersi conto dei reali vantaggi offerti dalla tecnica All-on-4 che consente di trattare il paziente edentulo in tempi brevi e con un decorso post operatorio poco traumatico.


I vantaggi dell'All-on-4 per il paziente


Sono di due tipi i benefici che offre la tecnica di riabilitazione implanto-protesica All-on-4. "Innanzitutto è meno traumatica delle procedure tradizionali perché richiede il posizionamento di soli quattro impianti per riabilitare un'intera arcata ", spiega Maurizio Ciatti, odontostomatologo e chirurgo maxillo-facciale, "inoltre consente al paziente di uscire dallo studio potendo già sorridere e mangiare, seppur con qualche accortezza, e questo ha una valenza psicologica molto positiva sulla persona che riacquista subito fiducia in se stessa. È forse questo l'aspetto che più amo dell'All-on-4 e che ogni volta mi stupisce".


Un protocollo facile per l'odontoiatra, purché se ne conoscano i principi


La tecnica All-on-4 è molto apprezzata dai pazienti che trovano vantaggioso poter ricevere le cure di riabilitazione implanto-protesica nell'arco di poche ore. "Questo perché lo studio del caso viene effettuato prima, anche con l'ausilio di software che ne simulano l'esecuzione", spiega Alberto Ciatti, odontoiatra, specialista in Chirurgia orale, "uno studio attento che permette poi al chirurgo di concentrare l'intervento in una sola seduta. Nei nostri corsi di formazione insegniamo proprio questo, e in particolare il protocollo originale ideato da Paulo Malo, non surrogati: la tecnica è facile, basta studiarne bene i principi e poi fare pratica, inizialmente su modellini, come facciamo ormai da tempo nei workshop previsti all'interno dei nostri corsi sull'All-on-4".


Dall'insegnamento in aula, al tutoring in studio


Il corsi di formazione per odontoiatri sul protocollo All-on-4, promossi dallo Studio Dentistico Ciatti di Varese, non lasciano nulla al caso. "Dopo aver affrontato la parte teorica sulla tecnica ideata da Paulo Malo, gli odontoiatri", spiega Maurizio Ciatti, "assistono in diretta, dal vivo, a una seduta di chirurgia che mostra tutti i dettagli dell'intervento, commentati da chi questa metodica la pratica da molti anni. Dopodiché, i discenti hanno la possibilità di esercitarsi sui modellini: è un primo approccio, utile a comprendere il protocollo, ma non sempre sufficiente per chi poi volesse cimentarsi nel proprio studio. Per questa ragione il nostro Centro mette a disposizione un tutor che, su richiesta, raggiunge l'odontoiatra nel proprio studio e lo affianca, dandogli un supporto: un modo per completare la formazione e offrire al discente tutte le garanzie per effettuare il suo primo intervento in piena sicurezza".

0 visualizzazioni