L'igiene orale professionale, il primo passo per mantenersi in salute

L'igiene orale professionale è un vero e proprio atto terapeutico, non una semplice procedura cosmetica. Lo ricorda Loretta Bongiovanni, igienista dentale della Società italiana di parodontologia (SIdP), in un articolo apparso recentemente nella rubrica "Salute, denti e gengive" dell'agenzia Ansa.it, lo sosteniamo anche noi da tempo. Non per niente il nostro studio dentistico è stato tra i primi ad aver introdotto nel proprio staff la figura dell'igienista dentale.


Chi è l'igienista dentale? Non è un odontoiatra, ma neppure un assistente alla poltrona: è un professionista laureato in Igiene dentale, cioè preparato in modo specifico per attuare la prevenzione delle malattie del cavo orale e in modo particolare per mettere in atto un controllo efficace della placca batteria, il mezzo di prevenzione più importante per scongiurare la comparsa di malattie di denti e gengive.


L'igiene orale professionale, vale a dire quella attuata in uno studio odontoiatrico, è il primo passo, per esempio, per affrontare la parodontite, malattia infiammatoria cronica dei tessuti intorno ai denti, molto diffusa, poco conosciuta dai pazienti e spesso sottovalutata. Per questa ragione è necessario sottoporsi con regolarità a sedute di igiene orale professionale, secondo una cadenza che solo l'igienista dentale può identificare in funzione delle necessità del singolo paziente.


Poi, il resto, lo può e anzi lo deve fare il paziente al proprio domicilio, sapendo che anche gli stili di vita malsani (fumo) e alcune malattie (diabete) sono concausa della parodontite. Non prima però di essere stato adeguatamente formato proprio dall'igienista dentale. Durante le sedute professionali, l'igienista dentale infatti non solo rimuove il tartaro e individua i segni di possibili malattie. Ma

Salute e benessere? Basta fare il primo passo...

spiega anche al paziente come eseguire correttamente l'igiene orale al domicilio e con quali strumenti, motivandolo a compiere quei semplici gesti che, fatti con regolarità, ogni giorno, aiutano a mantenersi in salute.


12 visualizzazioni