Quattro ragioni per prendersi cura dei "denti da latte"


In questo breve filmato ti spiego perché non dovresti mai trascurare la salute orale del tuo bambino, tanto meno il problema della carie, malattia molto diffusa ancora oggi.

Nel bambino, i denti decidui, infatti, comunemente chiamati "denti da latte", svolgono una funzione importante per ragioni diverse, alcune intuibili, altre un po' meno.

Come nell'adulto, anche nel bambino i denti consentono innanzitutto la masticazione e dunque sono preziosi per la nostra alimentazione che dobbiamo curare sin dall'infanzia. Inoltre, un dente cariato, a qualsiasi età, può far male, può far ammalare i denti adiacenti e in alcuni casi portare allo sviluppo di un ascesso.

Tuttavia, c'è anche un'altra ragione per cui non si dovrebbe mai sottovalutare la carie dei "denti da latte" nel bambino. Questa malattia, se trascurarta, può portare all'erosione del dente, fino alla sua completa distruzione: il rischio è che i denti vicini si spostino verso lo spazio vuoto, impedendo al dente permanente di uscire nella sua posizione naturale, con tutte le gravi conseguenze che questo può portare.

Ecco perché noi odontoiatri consigliamo di non trascurare mai la salute orale del bambino, sottoponendolo alle visite periodiche, due volte all'anno: l'unico modo per intercettare precocemente la carie e le altre patologie che possono colpire la bocca dei nostri bambini.

8 visualizzazioni